Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità
Modulo 1
Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
- Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)
- Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
- Effettuare chiamate di soccorso
- Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
Modulo 2
Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socioeducative e ludiche rivolte a persone con disabilità
- Applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
- Applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
- Applicare tecniche di bricolage creativo
- Applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
- Applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
- Applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale
- Collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l’attività e il rapporto con gli assistiti
- Supportare i docenti/educatori nella progettazione di situazioni ludiche ed educative adeguate alle caratteristiche dei soggetti assistiti, e nella preparazione dei relativi materiali
Modulo 3
Assistenza alla motricita’ della persona con disabilita’ nello svolgimento delle attivita’ socioeducative
- Applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
- Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
- Supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco
- Assistere gli educatori nell’allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
- Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
- Impiegare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
- Supportare e sorvegliare la persona con disabilita’ durante lo svolgimento delle attivita’ motorie
Modulo 4
Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita’ visiva, in ambito socioeducativo
- Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
- Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità visiva, con particolare riferimento alle situazioni socioeducative
- Supportare l’assistito nell’uso di tecnologie informatiche per soggetti con disabilità visiva
- Utilizzare facilitatori e ingranditori per ipovedenti
- Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone affette da disabilità visiva di varia natura
- Collaborare con altri operatori educativi
Modulo 5
Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socioeducativo
- Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
- Collaborare con altri operatori educativi
- Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità uditiva, con particolare riferimento alle situazioni socioeducative
- Supportare l’assistito nell’uso di tecnologie informatiche per persone con disabilità uditiva
- Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità uditiva di varia natura
Modulo 6
Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita’ cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socioeducativo
- Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
- Collaborare con altri operatori educativi
- Comprendere le specifiche esigenze dell’assistito in relazione al suo specifico disagio psichico
- Comprendere le specifiche esigenze dell’assistito in relazione alla sua specifica disabilità cognitiva
- Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disagio psichico, con particolare riferimento alle situazioni socioeducative
- Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disagio psichico di varia natura
- Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità cognitiva, con particolare riferimento alle situazioni socioeducative
- Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità cognitiva
Key competence
Alfabetizzazione su informazioni e dati
Internet e posta elettronica
Principali programmi di elaborazione testi, di gestioni di fogli di calcolo (Word, Excel, …)
Servizi internet: navigazione, ricerca di informazioni sui principali motori di ricerca
TOTALE ORE: 500
Ore aula: 350
Ore stage: 150
METODOLOGIA: Teoria e Pratica
OBIETTIVI: Realizzazione di interventi e servizi di integrazione sociale e socioeducativa rivolto a soggetti deboli; Erogazione di interventi nei servizi sociali