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Gruppo SEM | Medicina & Benessere

Operatore Amministrativo Contabile

Modulo 1

Realizzazione delle attività di registrazione delle scritture contabili

  • Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili con il supporto di software applicativi specifici
  • Raccogliere la documentazione contabile proveniente da clienti, fornitori e dagli uffici interni aziendali
  • Ordinare la documentazione in base alle voci di contabilità (p.e. fatture acquisto/vendita, pagamenti, note spese..)
  • Effettuare controlli di conformità per verificare la completezza e la correttezza della documentazione
  • Effettuare l’aggiornamento delle scritture contabili nel sistema gestionale aziendale, inserendo i dati nelle voci di pertinenza
  • Effettuare l’aggiornamento e la tenuta dei libri contabili obbligatori applicando la normativa vigente e le disposizioni dell’organizzazione aziendale

Modulo 2

Supporto alle attività di gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi

  • Curare le attività di comunicazione obbligatorie agli Enti previdenziali e fiscali preposti
  • Segnalare le scadenze fiscali e previdenziali per i relativi versamenti
  • Collaborare alla predisposizione dei modelli per il versamento dei tributi, imposte e contributi previdenziali e amministrativi
  • Verificare l’allineamento degli importi di contributi e imposte da versare tra quanto riportato nel modello di versamento F24 ed i dati della contabilità aziendale
  • Utilizzare gli strumenti di gestione degli archivi amministrativi
  • Adottare le procedure di emissione, registrazione ed archiviazione delle fatture

Modulo 3

Gestione del flusso delle informazioni e comunicazioni d’ufficio

  • Curare la tenuta dei registri elettronici
  • Applicare normative/procedure di tutela della privacy nel trattamento dei dati ed informazioni personali
  • Filtrare e trasmettere la posta cartacea ed elettronica in arrivo all’attenzione degli uffici competenti
  • Adottare procedure di gestione accettazione della corrispondenza ordinaria e straordinaria (raccomandate, pacchi postali, notifiche giudiziarie, ecc.) ed il rilascio di ricevute di avvenuta consegna
  • Eseguire gli invii telematici di dichiarazioni, documenti o informazioni
  • Applicare tecniche di stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione
  • Applicare tecniche di protocollazione, registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni (in entrata e uscita) e successiva ricerca
  • Applicare tecniche di acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni amministrativo-contabili
  • Utilizzare le apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • Applicare metodologie di redazione di documenti

Key Competence

Alfabetizzazione su informazioni e dati

  • Internet e posta elettronica
  • Principali programmi di elaborazione testi, di gestione di fogli di calcolo (Word, Excel, …)
  • Servizi internet: navigazione, ricerca di informazioni sui principali motori di ricerca

Totale ore: 300

Ore aula: 210

Ore stage: 90

Metodologia: Teoria e Pratica

Obiettivi: Trasferire le giuste conoscenze per l’organizzazione, la conduzione di attività di segreteria e la gestione operativa delle attività economico finanziarie e fiscali.

Indennità pari ad 1,00 euro per ogni ora effettiva di frequenza!

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    Via Martiri d’Ungheria, 39 – 84018 Scafati (Sa)

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    Segreteria Generale Tel: +39 081 85 06 197

    Fax: +39 081 85 06 197

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