Operatore Amministrativo Contabile
Modulo 1
Realizzazione delle attività di registrazione delle scritture contabili
- Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili con il supporto di software applicativi specifici
- Raccogliere la documentazione contabile proveniente da clienti, fornitori e dagli uffici interni aziendali
- Ordinare la documentazione in base alle voci di contabilità (p.e. fatture acquisto/vendita, pagamenti, note spese..)
- Effettuare controlli di conformità per verificare la completezza e la correttezza della documentazione
- Effettuare l’aggiornamento delle scritture contabili nel sistema gestionale aziendale, inserendo i dati nelle voci di pertinenza
- Effettuare l’aggiornamento e la tenuta dei libri contabili obbligatori applicando la normativa vigente e le disposizioni dell’organizzazione aziendale
Modulo 2
Supporto alle attività di gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi
- Curare le attività di comunicazione obbligatorie agli Enti previdenziali e fiscali preposti
- Segnalare le scadenze fiscali e previdenziali per i relativi versamenti
- Collaborare alla predisposizione dei modelli per il versamento dei tributi, imposte e contributi previdenziali e amministrativi
- Verificare l’allineamento degli importi di contributi e imposte da versare tra quanto riportato nel modello di versamento F24 ed i dati della contabilità aziendale
- Utilizzare gli strumenti di gestione degli archivi amministrativi
- Adottare le procedure di emissione, registrazione ed archiviazione delle fatture
Modulo 3
Gestione del flusso delle informazioni e comunicazioni d’ufficio
- Curare la tenuta dei registri elettronici
- Applicare normative/procedure di tutela della privacy nel trattamento dei dati ed informazioni personali
- Filtrare e trasmettere la posta cartacea ed elettronica in arrivo all’attenzione degli uffici competenti
- Adottare procedure di gestione accettazione della corrispondenza ordinaria e straordinaria (raccomandate, pacchi postali, notifiche giudiziarie, ecc.) ed il rilascio di ricevute di avvenuta consegna
- Eseguire gli invii telematici di dichiarazioni, documenti o informazioni
- Applicare tecniche di stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione
- Applicare tecniche di protocollazione, registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni (in entrata e uscita) e successiva ricerca
- Applicare tecniche di acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni amministrativo-contabili
- Utilizzare le apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
- Applicare metodologie di redazione di documenti
Key Competence
Alfabetizzazione su informazioni e dati
- Internet e posta elettronica
- Principali programmi di elaborazione testi, di gestione di fogli di calcolo (Word, Excel, …)
- Servizi internet: navigazione, ricerca di informazioni sui principali motori di ricerca
Totale ore: 300
Ore aula: 210
Ore stage: 90
Metodologia: Teoria e Pratica
Obiettivi: Trasferire le giuste conoscenze per l’organizzazione, la conduzione di attività di segreteria e la gestione operativa delle attività economico finanziarie e fiscali.