fbpx
Gruppo SEM | Medicina & Benessere

Massaggi

TRATTAMENTI

AYURVEDICO

Il massaggio Ayurvedico, dal sanscrito Ayu (vita) e Veda (scienza) – Scienza della lunga vita – è una tecnica di massaggio che aiuta a rilassare il corpo e la mente, procurando una sensazione di benessere generale che agisce a livello psico-fisico. In particolare, allontana i sintomi di una vita stressante e sregolata come ansia, dolori di stomaco e tensioni muscolari a collo e schiena.
La particolarità del massaggio ayurvedico sta nella sua soggettività. Infatti, prima di effettuare il trattamento deve essere sostenuto un test che aiuta l’operatore a capire il tipo di soggetto che ha di fronte e a utilizzare il tipo di manipolazione più adatta e i prodotti più adatti al singolo individuo. Attraverso il test si individua il dosha (Vata, Pitta, Kapha).

MASSAGGIO DI BENVENUTO

È un massaggio secondo il Metodo SEMM, che si pratica all’inizio di ogni trattamento del Viso o del Corpo, viene effettuato sulla schiena, punto vitale del nostro sistema nervoso, allo scopo di allentare le tensioni e preparare al meglio mente e corpo a ricevere il trattamento specifico.È il nostro modo di darvi il Benvenuto.

FAGOTTI DI “SEMPLICI”

Il massaggio con i “Semplici”, preziosi fagotti di pregiate erbe di montagna, dona un visibile miglioramento della cute ed un maggior flusso della circolazione linfatica e sanguigna, oltre ad un’ottima funzione estetica con risultati modellanti e anticellulite.

Il calore, i principi attivi contenuti nei fagotti di “Semplici” e le manualità, agiranno in simbiosi contrastando così la ritenzione idrica, favorendo il detossinamento dei tessuti, la decontrazione della muscolatura e, quindi, un benefico effetto sul metabolismo.

Il massaggio/trattamento eseguito con i “Semplici” può essere considerato il massaggio della giovinezza e della bellezza.

HOT STONE

E’ uno dei più noti massaggi nell’ambito Wellness che ha le sue radici in Cina e India. Per l’Hot Stone Massage vengono utilizzate pietre di origine vulcanica calde. Tali pietre trattengono a lungo il calore, rilasciandolo in maniera graduale e sono perfette per dare una sensazione di relax e benessere.
Generalmente, prima di procedere al massaggio con le pietre, il corpo viene ricoperto di oli profumati e massaggiato.
L’Hot Stone Massage può aiutare a risolvere molti malesseri e disturbi fisici. Il calore delle pietre, infatti, favorisce la vasodilatazione e stimola la produzione di collagene, con effetti benefici sulla pelle e sui tessuti.
Grazie all’aumento della temperatura corporea i muscoli si rilassano e tutte le tensioni vengono sciolte.
L’Hot Stone Massage è particolarmente indicato per chi soffre di patologie dell’apparato respiratorio, per gli sportivi che hanno necessità di un recupero muscolare veloce ed efficace, per chi ha problemi circolatori ed articolari.

MASSAGGIO CINESE O TUI-NA

È  una tecnica di massaggio che si basa sui principi generali della Medicina Cinese. Si stabilisce prima l’elemento in disfunzione : Legno, Fuoco, Terra, Metallo o Acqua e le sue manifestazioni cliniche in disfunzione, poi si procede attraverso delle digitopressioni più o meno profonde e alla manipolazione di muscoli, articolazioni e tendini a riequilibrare i meridiani associati all’elemento in disarmonia. Agisce sui 12 meridiani energetici, a livello profondo e tende a ristabilire il fluire dell’enrgia vitale il “Kì”, portando calma ed armonia tra la mente ed il corpo. Insieme all’agopuntura e alla fitoterapia, rappresenta una delle più antiche arti curative della Medicina Cinese; è praticato da più di 4000 anni come testimoniano i trattati dell’Imperatore Giallo. Attraverso questo riequilibrio energetico è possibile agire per vie riflesse sulla fisiologia di organi e apparati e sul sistema psico-emotivo. È un valido aiuto ai trattamenti di Agopuntura o si sostituisce ad essa, quando non è possibile utilizzare gli aghi. In particolari situazioni nella seduta di trattamento vengono utilizzate delle stimolazioni dei punti tramite la Moxa (artemisia), che attraverso il suo calore riattiva quei processi fisiologici particolarmente bloccati. È indicato per riequilibrare numerosi disturbi funzionali e psicologici e  come percorso terapeutico in sinergia ad altre strategie mediche.

CONNETTIVALE

Il massaggio connettivale è un tipo di trattamento terapeutico che si focalizza sugli strati più profondi dei muscoli e del tessuto connettivo. È utile soprattutto per dolori cronici e contratture, come nel caso di spalle indolenzite e di rigidità a livello di collo, schiena e muscoli delle gambe. Alcuni dei movimenti usati in questo massaggio sono quelli classici, ma il tocco è più lento e la pressione più profonda e concentrata sulle aree di tensione.
Il massaggio connettivale, in genere, si focalizza su un problema specifico. Tra i tanti si elencano:
-dolore cronico;
-dolore lombare;
-mobilità limitata;
-bisogno di riabilitazione post infortuni (cadute, colpo di frusta, incidenti durante lo sport);
-infortuni da traumi ripetuti (come nella sindrome da tunnel carpale);
-problemi posturali
-tensione a livello di ginocchia, glutei, quadricipiti, spalle, muscoli trapezoidali;
-dolori da osteoartrosi;
-sciatica;
-sindrome piriforme;
-gomito da tennista;
-fibromialgia;
-spasmi o tensioni muscolari;
-dolori post allenamento.

MASSAGGIO CRANIO-SACRALE

È un tecnica di medicina manuale non invasiva che agisce sul sistema cranio-sacrale e attraverso il suo riequilibrio ha un’azione benefica globale poiché influenza il SNC, il SNA,il sistema fasciale profondo e la circolazione dei liquidi corporei. È indicata come terapia preventiva e curativa di vari disturbi funzionali che possono interessare tutte le età, dai neonati (insonnia, rigurgiti,otiti ricorrenti, difficoltà di concentrazione,ecc), alle donne in gravidanza (lombalgie, sciatalgie, dorsalgie, ansia, gonfiori,ecc.), agli anziani (artrosi, algie muscolari, rigidità, cefalee).

MASSAGGIO BIOENERGETICO EMOZIONALE

Ideato dalla dott. ssa Pagano è una tecnica di massaggio che nasce dalla consapevolezza che l’uomo è l’ insieme di un corpo fisico, energetico e psicofisico emozionale. Si pone come obbiettivo quello di ripristinare Armonia, Benessere e quindi Salute, attraverso le emozioni, le sensazioni che il massaggio produce, grazie alla sinergia della musica appropriatamente scelta.

MASSAGGIO SHIATSU

È una tecnica di massaggio corporea che trae origine dalla Medicina Cinese ed  integra tecniche antiche e moderne. Lo scopo dello Shiatsu è armonizzare i blocchi energetici che si oppongono al libero fluire dell’energia vitale nell’organismo, reintegrando il contatto tra corpo, mente e spirito.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio nota anche come terapia zonale, è un metodo che utilizza la pressione delle dita per stimolare punti riflessi che si trovano sulle mani e sui piedi e che corrispondono a diversi organi e parti del corpo, è utile per ristabilire equilibri perduti, per prevenire molti disturbi e per mantenere quindi il benessere. Interviene sulle patologie dell’organismo sbloccando, attraverso la digitopressione, l’energia bloccata nei punti doloranti; efficace per molte terapie, è particolarmente consigliata in caso di stress ed affaticamento.

MASSAGGIO WATSU

Watsu è la trasposizionie in acqua dello Shiatsu, tradizionale tecnica orientale di lavoro corporeo che favorisce il benessere psicofisico utilizzando la pressione manuale sui punti dell’agopuntura. Con il watsu si è cullati dall’acqua tiepida (37°) tramite movimenti che riuniscono tecniche orientali dello shiatsu e dello stretching; il watsu è profondamente rilassante per chi lo pratica. La particolarità del Watsu è basata sulla leggerezza del corpo in acqua , che con movimenti armonici simili ad una danza  in armonia con il respiro , favoriscono così la naturale rigenerazione del corpo e della mente. I movimenti sono idrodinamici e spaziosi, con i movimenti ondeggianti dell’onda che integrano il corpo  e liberano le energie in esso bloccate. Con il supporto di un watsuer che accompagna la persona a vivere l’acqua in modo nuovo  e a scoprirne sensazioni piene di spazio, relax e benessere. Attraverso il respiro ed i movimenti di questo speciale bodywork si aprono il cuore e si acquietano i pensieri della mente.una vera esperienza di meditazione acquatica conducendo l’uomo al benessere psico-fisico.

MASSAGGIO AYURVEDICO E PINDASWEDA

Massaggio Ayurvedico e Pindasweda: È una tecnica di origine Indiana, che secondo la filosofia Ayurvedica, va a riequilibrare gli scompensi energetici responsabili della maggior parte dei disturbi e delle malattie. Il Massaggio Ayurvedico agisce su tre energie fondamentali della costituzione umana: Vata, Pitta Kapha, utilizza oli caldi ed essenze e lavora sui punti energetici detti Marma e  Chakra. In alcuni casi viene effettuato anche con l’utilizzo di particolari tamponi detti “pindas” che al loro interno contengono riso ed erbe, e che opportunamente riscaldati vengono massaggiati sul corpo insieme agli oli caldi, in specifiche aree, al fine di riequilibrare il Prana (la nostra energia vitale). È indicato per: riequilibrare la mente con il corpo, stress, mancanza di vitalità, cellulite, obesità, rilassamenti.

MASSAGGIO AROMATERAPICO

L’Aroma-Massaggio si effettua con miscele di Oli Vegetali (olio di Jojoba, Sesamo, Mandorle, ecc.) con Oli Essenziali puri scelti secondo l’effetto che si vuole ottenere: antistress, anticellulite, tonificante, decontratturante, anti-age, ecc. Gli Oli Essenziali sono l’essenza stessa della pianta. Possiedono poteri straordinari sia a livello fisico che sul sistema nervoso infatti, attraverso la via olfattiva, raggiungono direttamente le aree del cervello che presiedono le nostre emozioni (sistema libico). Sono così efficaci perché concentrano cento volte, le sostane funzionali della pianta, e penetrano facilmente attraverso la pelle in profondità.

MASSAGGIO MODELLANTE

La sua azione riattiva il sistema muscolare e cutaneo, stimola in profondità le funzioni cellulari disintossicando l’organismo, migliora la circolazione e ossigena le cellule del tessuto connettivo. Il Massaggio Modellante  si pratica  su tutte le zone del corpo, in particolare quelle che tendono a perdere precocemente elasticità e tono come i glutei , la coscia , l’addome , e il seno.

MASSAGGIO MUSCOLARE-DRENANTE

Massaggio che agisce sulla muscolatura, una sorta di stretching profondo che segue l’anatomia del corpo. È una tecnica di massaggio ideata dalla SEM, capace di combattere lo stress, attivare la circolazione sanguigna e linfatica in seguito al quale si riescono a riattivare il sistema endocrino, il sistema immunitario nonché il metabolismo cellulare ed apportare , quindi nutrimento ai tessuti. Attraverso il massaggio è anche possibile migliorare la mobilità articolare, ridurre i dolori in quanto si stimolano le endorfine , e migliorare il tono e l’elasticità muscolare. Questo tipo di massaggio è una combinazione di tecniche diverse: unisce le manualità di linfodrenaggio, connettivale, stretching, a quelle modellanti e tonificanti.

MASSAGGIO LINFODRENANTE

È una tecnica di massaggio manuale volta ad intervenire nei casi di problemi di ristagno linfatico, edemi cellulite, gonfiori, ritenzione idrica etc. Il massaggio aiuta ad evitare che i liquidi presenti nei tessuti, carichi di tossine ristagnino e possano creare infiammazioni  che portano a malessere fisici.

OLEATA DI FIENO

Massaggio con Olio Caldo e Fieno Polverizzato:  Per favorire il rinnovamento cellulare e al contempo dar tono ed elasticità all’epidermide,questo trattamento idratante e nutriente, sfrutta le meravigliose proprietà del Fieno Polverizzato arricchito con Estratti  Vegetali potenziati , la pelle risulterà straordinariamente,morbida,elastica , levigata e vellutata.

MASSAGGIO FUNZIONALE

È una tecnica di massaggio manipolativo: attraverso la lettura, la diagnosi posturale delle zone di dolore, viene effettuato un lavoro sui muscoli, le fasce,le articolazioni e sull’energia. Il risultato è la riarmonizzazione del corpo e lo sblocco di organi e funzioni, spesso alla base di inestetismi e patologie. Lavora sugli aspetti organici e fisiologici, di molti organi, intervenendo su numerosi problemi come: stipsi, artrosi, gonfiori addominali, mal di testa, dolori alla schiena, problemi digestivi.

MASSAGGIO CON I CRISTALLI

È una tecnica manuale che sfrutta le proprietà dei campi elettromagnetici che i cristalli emanano. Già da tempo questi formidabili elementi naturali, venivano utilizzati a scopi terapeutici, oggi la moderna fisica quantistica  spiega come e perché un campo elettromagnetico esterno influenza e condiziona i campi elettromagnetici del nostro organismo. Tutto nel mondo è Energia, che cambia e si modifica in relazione a ciò che con essa interagisce. È interessante scoprire come a seconda del tipo di cristallo e quindi di frequenza elettromagnetica, questo produce degli effetti biologici sul nostro organismo. Il massaggio con i cristalli metterà in relazione e quindi in risonanza, specifici punti energetici (chakra) del nostro corpo con specifici tipi di cristalli(quarzo, giada, ametista, onice, ecc.) allo scopo di ripristinare equilibrio psico-fisico, armonia e benessere.

MASSAGGIO PERCETTIVO E REIKI

Il  “Reiki”  è un’antica tecnica di origine orientale che fornisce la chiave d’accesso al mondo dell’energia universale che si pone come obbiettivo quello di armonizzare cuore e mente. Con il Massaggio Percettivo e il Reiki si entra nella profondità dell’organismo per sciogliere i blocchi energetici portando al recupero di una dimensione interiore di armonia ed equilibrio. È   una tecnica di massaggio costituita da sfioramenti lievi e pressioni delle dita su testa, viso, collo e spalle; l’operatore si armonizza con la respirazione del paziente, creando un senso di rilassamento in tutto il corpo; inoltre attraverso delle tecniche pranoterapiche e il Reiki , trasmette energia e calore creando un senso di profonda distensione e rigenerazione psicofisica.

Gruppo SEM

Gruppo SEM s.r.l. P.iva 05138940654

Via Martiri d’Ungheria, 39 – 84018 Scafati (Sa)

Contatti

mail: info@esteticasem.it
tel: +39 081 85 06 197
fax: +39 081 85 06 197
cell/whatsapp: +39 392 986 0395

Social

instagram
Top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi