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Gruppo SEM | Medicina & Benessere

OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE (O.S.A.)

Modulo 1

Cura dei bisogni fondamentali della persona

  • Applicare tecniche di pronto soccorso
  • Adottare precauzioni idonee alla riduzione dei rischi per l’utente e per le persone con cui è in contatto
  • Applicare protocolli di prevenzione/riduzione del rischio professionale
  • Applicare tecniche di preparazione dei pasti
  • Applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature atti alla mobilità e al trasferimento della persona
  • Controllare ed assistere la somministrazione delle diete
  • Controllare l’assunzione dei farmaci prescritti e/o somministrare farmaci che non richiedono procedure specifiche
  • Osservare, riconoscere e riferire alcuni dei più comuni sintomi di allarme che l’utente può presentare (pallore, sudorazione, …)
  • Rilevare i principali problemi generali e specifici relativi alla salute dell’utente, comunicarli ai familiari e segnalarli al personale sanitario
  • Supportare e agevolare l’utente nella cura dell’igiene personale
  • Supportare e agevolare l’utente nella mobilità
  • Supportare e agevolare l’utente nella vestizione
  • Supportare e agevolare l’utente nell’assunzione dei cibi
  • Supportare e agevolare l’utente nell’espletamento delle funzioni primarie
  • Usare correttamente presidi, ausili, attrezzature atti all’apprendimento e mantenimento di posture corrette
  • Utilizzare accorgimenti atti a prevenire sindromi da immobilizzazione e allettamento

Modulo 2

Assistenza alla salute dell’assistito

  • Applicare tecniche di comunicazione efficace
  • Applicare protocolli di prevenzione/riduzione del rischio professionale
  • Osservare, riconoscere e riferire alcuni dei più comuni sintomi di allarme che l’utente può presentare (pallore, sudorazione, …)
  • Rilevare i principali problemi generali e specifici relativi alla salute dell’utente, comunicarli ai familiari e segnalarli al personale sanitario
  • Usare correttamente presidi, ausili, attrezzature atti all’apprendimento e mantenimento di posture corrette
  • Applicare tecniche di pronto soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Adottare precauzioni idonee alla riduzione dei rischi per l’utente e per le persone con cui è in contatto
  • Supportare l’assistito nelle attività che favoriscono il recupero e il mantenimento di capacità cognitive e manuali
  • Applicare le indicazioni fornite dal personale medico circa l’utilizzo di semplici dispositivi medicali (p.e. apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa) e l’assunzione dei farmaci prescritti
  • Utilizzare tecniche, presidi e attrezzature atti a favorire la mobilità ordinaria dell’assistito e supportare il personale addetto nel caso di trasferimento dello stesso
  • Controllare e assistere il rispetto della dieta prescritta
  • Effettuare piccole medicazioni o sostituzioni delle stesse

Modulo 3

Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito

  • Applicare tecniche di mediazione e comunicazione con la famiglia dell’assistito
  • Fornire supporto informativo e formativo alla famiglia in materia di prevenzione del rischio sanitario
  • Supportare la famiglia negli adempimenti burocratici (modulistica per accesso a varie tipologie di servizio)
  • Segnalare ai membri adulti della famiglia situazioni problematiche relative all’abitazione (adeguatezza delle dotazioni, sicurezza degli impianti, accoglienza degli ambienti, fattori di rischio di varia natura) e supportarli nell’individuazione di possibili soluzioni
  • Fornire supporto informativo e formativo alla famiglia in materia di igiene (personale, alimentare, degli ambienti, …), con particolare riferimento alle esigenze del disabile
  • Supportare la famiglia nell’organizzazione ed ottimizzazione delle pratiche di cura ed assistenza necessarie all’assistito in raccordo con il coordinatore del servizio

Modulo 4

Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito

  • Applicare tecniche di osservazione per la definizione del fabbisogno dell’assistito in relazione alle sue condizioni e alle specificità ambientali
  • Incoraggiare il mantenimento e il recupero dei rapporti parentali ed amicali
  • Trasferire all’assistito conoscenze relative al contesto culturale e sociale e al funzionamento di istituzioni e servizi
  • Fornire ai familiari, al personale medico e ai responsabili del servizio socio-assistenziale informazioni sulle condizioni mentali e relazionali dell’assistito
  • Fornire sostegno affettivo ed emotivo
  • Sostenere processi di socializzazione ed integrazione dell’assistito promuovendone l’autonomia
  • Stimolare le capacità psico- relazionali dell’assistito
  • Supportare l’assistito nella compilazione e consegna di documentazione relativa ai servizi socio-sanitari e socio-assistenziali ai quali ha accesso

Modulo 5

Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito

  • Adottare precauzioni idonee alla riduzione del rischio ambientale degli utenti e delle persone che frequentano il suo ambiente di vita
  • Applicare precauzioni di sicurezza domestica e prevenzione dei rischi
  • Applicare procedure di disinfezione e sanificazione dell’ambiente di vita e di cura
  • Applicare protocolli di prevenzione/riduzione del rischio professionale
  • Applicare protocolli per la disinfezione e la sterilizzazione di strumenti e presidi sanitari
  • Fornire supporto alle mansioni di manutenzione ordinaria minima della casa
  • Fornire supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche non complesse relative alla casa (p.e. pagamento delle utenze)
  • Garantire la raccolta e lo stoccaggio corretto dei rifiuti, sia generici che derivanti da attività sanitarie
  • Individuare soluzioni adeguate e funzionali di allestimento e riordino degli ambienti di vita dell’assistito, non tralasciando gli elementi della personalizzazione
  • Rilevare esigenze di allestimento e di riordino degli ambienti di vita dell’assistito
  • Utilizzare apparecchiature per il controllo della temperatura e l’umidità dei locali
  • Utilizzare macchine per il lavaggio e la sanificazione di indumenti e tessuti

Key Competence

Alfabetizzazione su informazioni e dati

  • Internet e posta elettronica
  • Principali programmi di elaborazione testi, di gestioni di fogli di calcolo (Word, Excel,…)
  • Servizi internet: navigazione, ricerca di informazioni sui principali motori di ricerca

Totale ore: 300        di cui    Ore aula: 210                    Ore stage: 90

Metodologia: Teoria e Pratica

Obiettivi: Trasferire la giusta conoscenza teorica e pratica per erogare servizi assistenziali domiciliari, progettare ed erogare servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziali e residenziali

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    Via Martiri d’Ungheria, 39 – 84018 Scafati (Sa)

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    Segreteria Generale Tel: +39 081 85 06 197

    Fax: +39 081 85 06 197

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